
Le tre Arti divinatorie per eccellenza, che non
conoscono crisi di consultazione, nell’arco dei secoli, sono senza dubbio, la
Cartomanzia, l’Astrologia e l’Oroscopo.
Queste tre particolari settori che possono aiutare a conoscere, prevedere e manipolare il nostro futuro, hanno un’origine antichissima ma che, arrivate fino a noi, conservano il rispetto che si sono meritate nel tempo e il fascino di qualcosa di misterioso e arcano.
Difficile, resistere alla lettura del nostro Oroscopo, anche tutti i giorni, fare un Tema Natale per capire cosa influenza le nostre azioni o un consulto di carte per rischiarare il buio di una situazione non chiara, non conosce crisi in nessun tempo passato e presente.
L’uomo, all’origine della sua creazione, si trovò in un mondo che non conosceva in balia di un destino totalmente sconosciuto. Quanto prima si affrettò a crearsi mezzi e strumenti, per superare l’angoscia dell’ignoto e del non prevedibile. Attraverso l’esperienza, lo studio e l’osservazione di ciò che era intorno a lui, afferrò ben presto le connessioni tra mondo materiale e celeste, tra basso e alto, tra lui e Il divino.
La creazione, o per chi crede, la rivelazione d’un essere superiore, colmò le domande sul significato della sua esistenza e lo confortò dell’angoscia della morte, ma rimase aperto problema dello stato ansioso e angoscioso, che forniva un destino, e un futuro, totalmente ignoto e incontrollabile.
La nascita dell’osservazione degli astri, e della conseguente Astrologia, sfrutta il legame tra astri e uomo, e la credenza dell’influenza che questi ultimi avrebbero sull’uomo. Con il tempo, la nascita dello studio dell’Oroscopo, generico segno per segno, e personale, tramite il Tema Natale, ha fatto sì che il legame tra umano e astri, si sia rivelato molto più stretto e influente, di quando si potrebbe supporre.
Ma l’uomo voleva andare oltre, se gli astri erano centrali nella sua vita, potevano però avere uno sguardo ristretto sull’andamento generale complessivo e sullo studio della personalità, occorreva qualcosa che andasse più nello specifico, uno strumento divinatorio più accurato, attento e che potesse rispondere ad ogni quesito.
Nascono, così, le varie divinazioni, dalle Pinzie ispirate, all’osservazione del volo degli uccelli, dallo studio del fegato degli animali, alla ricerca del futuro nelle linee d'una mano.
Sono tantissimi, nei secoli, gli esempi di come l’uomo ha cercato di scoprire ciò che il fato gli riservava, doveva però nascere uno strumento meraviglioso, ingegnoso e completo, come i primi mazzi di Tarocchi. La loro nascita, portano all’essere umano, un concentrato di simbologia, sapienza, filosofia e indagine psicologica, racchiudendo tutte e andando oltre, perché hanno il potere di non vedere solo l’oggi, ma il futuro, ciò che non si conosce e, cosa straordinaria, consigliare il modo di trasformare il proprio destino in ciò che vogliamo, senza subirne gli eventi, ma anzi, diventando protagonisti della vita e delle sue sorprese e risorse.
Tra queste tre pratiche divinatorie, ci sono alcune similitudini ma anche profonde differenze. Se, alla base, indagano sull’unione tra il mondo esterno, l’Universo e l’uomo, nella pratica hanno differenze di metodo, molto marcate e differenze di indagine precise che però possono completarsi a vicenda.
L’Astrologia è un complesso di studi e tradizioni, secondo cui le posizioni e i movimenti dei corpi celesti rispetto alla Terra influiscono sugli eventi umani collettivi e individuali. È un arte che attraverso l'identificazione degli astri con intelligenze divine o superiori, stabilisce un rapporto diretto fra azione degli astri e avvenimenti nell'ambiente, nella natura e nella storia umana. Chi pratica l'Astrologia si chiama astrologo e la sua divinazione è chiamata Oroscopo.
Tramite L’Astrologia, è possibile conoscere il proprio segno zodiacale e ascendente. Tramite il Tema Natale, può essere fatta una mappatura, basata sulla data di nascita e sull’ora, per stilare un grafico, con relativa spiegazione, di dove i pianeti si trovavano al momento della nostra nascita. La posizione dei vari pianeti, nelle case astrologiche, di cui ognuna rappresenta un settore della nostra vita, come amore, lavoro, fortuna… Può fare capire perché, in quel dato settore, accadono, o sono accaduti, certi fatti e avvenimenti, ma anche perché ci comportiamo in un certo modo, spesso ripetendo errori simili a catena, senza riuscire a modificare la nostra reazione agli eventi esterni.
L’Oroscopo viene interpretato come una previsione quotidiana basata sul segno zodiacale e sugli aspetti planetari del giorno, è la parte Divinatoria dell’Astrologia, la parte cioè, che dovrebbe poter indicare quello che può succedere il tale giorno o nel periodo a cui è dedicato, che può essere anche di molti mesi, proprio perché si possono sapere e calcolare i vari movimenti planetari futuri. L’Oroscopo si basa sui 12 segni zodiacali, per la sua lettura generale. Può essere fatto un consulto specifico e personale, calcolando, tramite ora e data di nascita, l’Oroscopo di una data persona, e con esso, cosa potrà succedere nel suo futuro. Può dare indicazioni precise, su quando è più favorevole fare o iniziare, una data cosa, o quando più opportuno rimanere fermi ad attendere momenti più propizi. Può dare un quadro generale, di come muoversi nel tempo per sfruttare al meglio le coincidenze astrali a nostro favore, schivando i transiti planetari a nostro sfavore o cercando il migliore modo per attenuarli.
La Cartomanzia ha in sé, inglobati alcuni simboli Astrologici, ma essendo una summa di molte branche del sapere, ciò non deve stupire. Nei Tarocchi si ritrova ogni dottrina esoterica, mistica e magica, come L’Astrologia, appunto, l’Alchimia, la Cabala Ebraica, la Numerologia, la Filosofia Ermetica, il Simbolismo e altre nozioni similari. Esistono vari tipi di mazzi di Tarocchi, ma di base la versione classica, anche nelle sue varianti, ha lo stesso significato abbinato al numero in crescente, di ogni carta.
I Tarocchi si dividono in Arcani Maggiori, 22 carte e Minori, 56. Possono essere consultati. In abbinamento o separati. La Cartomanzia è l’arte Divinatoria per prevedere il futuro mediante le carte, da gioco o fabbricate appositamente per tale uso, tenendo conto del significato attribuito al seme, al colore, alla figura, al numero di ogni carta, infatti, a parte i già citati Tarocchi, esistono innumerevoli mazzi a tal uso.
Quindi la Cartomanzia è un sistema di Divinazione introspettiva. Ciò significa che le carte non prevengono il futuro come se si guardasse dentro una palla di vetro, ma attraverso il simbolismo delle carte permettono di entrare in contatto con il consultante e permettono di fargli scoprire il modo migliore di agire attraverso sé stesso, e di individuare l’azione o la decisione migliore che lo aiuti a raggiungere la metà o l’obiettivo che si è prefisso. Non modificano il futuro, ma conoscendolo, permettono di agire per intervenire su di esso, e nel caso, mutarlo, tramite le nostre azioni e le nostre scelte.
Possiamo dire di aver citato, le tre principali forme di Divinazione conosciute, e probabilmente le più complete. Possono essere consultate tramite esperti del settore che sapranno indirizzarci verso il cammino migliore da intraprendere per rendere la nostra vita più agevole, conoscere noi stessi nel profondo, darci una chiave di lettura, differente e molto utile, del nostro passato/presente/ futuro. La consapevolezza non è mai abbastanza, ciò che ci aiuta e ci spinge ad approfondire il nostro percorso terreno, deve sempre essere accolto, con prudenza e razionalità senza dubbio, ma ascoltato, valutato e riflettuto, perchè può insegnarci molto e supportaci nell’affrontare la nostra vita.