“Gli astri influenzano, ma non costringono” (Tommaso d’Aquino)
L'astrologia (dal greco antico: astrologhía = aster / astròs [stella] + logia [discorso]) è un complesso di studi e tradizioni, secondo cui le posizioni e i movimenti dei corpi celesti rispetto alla Terra influiscono sugli eventi umani collettivi e individuali. L'astrologia, nel suo senso più ampio, è la ricerca di un significato delle vicende umane e terrene restituito dal cielo; si cerca tramite essa di capire il comportamento umano, in generale, ma anche nel suo specifico, attraverso l'influenza su di questo da parte dei pianeti e di altri corpi celesti.
Alcune civiltà antiche si sono dedicate all'osservazione dei fenomeni celesti e sviluppando una propria astrologia come ad esempio quella babilonese, quella indiana o vedica, quella cinese e quella maya. Nel periodo ellenistico l'astrologia cominciò a essere usata anche per il riscontro di caratteristiche comportamentali delle persone, in base alla loro data, ora e località di nascita (“tema astrale” o “tema natale”)
Chi pratica l'astrologia si chiama astrologo e la sua divinazione è chiamata oroscopo.
Chi pratica l'astrologia si chiama astrologo e la sua divinazione è chiamata oroscopo .
Dall'antichità fino al XVII secolo, tuttavia, col termine astrologia si denominava tutta l'astronomia, di cui le previsioni astrologiche erano considerate una branca, quella che indicava le conseguenze sugli eventi umani risultanti dalla configurazione astronomica. Con la rivoluzione scientifica, tuttavia, l'astrologia cessò di essere considerata parte dell'astronomia e venne valutata a sé stante.
L’Astrologia è sempre stata di grandissima importanza, in tutta la storia umana si ritrovano studi e accenni a questa pratica. Per esempio, Il poeta fiorentino Dante Alighieri elogiò apertamente l'astrologia. Egli la indicava come la più alta e ardua delle attività liberali umane, sia per la «nobilitade del suo subietto» che per «la sua certezza». Attribuiva agli astri una forte influenza sull'uomo, sulle stagioni e sul tempo, connotando le varie sfere celesti di significati ben specifici nel Paradiso della sua Divina Commedia. È la stella cometa a guidare i Re Magi verso la nascita di Gesù. I regnanti hanno sempre avuto il loro astrologo di fiducia che veniva interpellato prima di ogni azione.
Nel Rinascimento, pur con vari distinguo, si assistette a un generale grande interesse dell'astrologia su basi ermetiche ed esoteriche, che vedevano una corrispondenza tra macrocosmo e microcosmo, tra fenomeni celesti e terreni, nonché tra le strutture della mente umana e quelle reali dell'universo, in quanto generate dalla stessa intelligenza creatrice. Una tale fiducia si inseriva nella tipica ottica rinascimentale incentrata sull'agire pratico, propria di chi, guardando al futuro, non intendeva subire passivamente gli eventi, ma intervenire attivamente su di essi, prevedendo le circostanze in cui un'iniziativa aveva le maggiori possibilità di successo.
È arrivata a noi intatta, con il suo fascino divinatorio. non tanto come dottrina da seguire ma come corrispondenza tra cielo e terra da studiare e verificare tramite oroscopi generali e carte del cielo individuali. Ormai nel linguaggio collettivo i termini ascendente, segno zodiacale, opposizione o congiunzione di astri… non sono certo parole sconosciute!
Ogni persona tramite il suo giorno di nascita appartiene a uno dei 12 segni zodiacali che suddividono l’anno, ogni segno è protetto da un pianeta che tramite il suo influsso determina caratteristiche della personalità. Tutti i segni hanno delle caratteristiche precise, che si esplicano nel loro carattere, modo di amare, attitudini, difetti e pregi e così via.
Per avere, però, un oroscopo completo e personalizzato si usa la Carta del Cielo detta anche Tema Natale, dove diventa fondamentale anche l’ora di nascita per determinare l’ascendente e come i vari pianeti si sono posizionati nelle nostre case zodiacali.
Tramite lo studio del nostro tema natale possiamo capire moltissimo la nostra personalità, come ci poniamo nei confronti del mondo esterno, in quale modo affrontiamo i vari settore della vita e cosa il futuro ci riserverà.
Ogni Casa zodiacale rappresenta un settore: amore, famiglia, lavoro…Secondo quale pianeta e con che congiunzione si presenta nella nostra Carta del Cielo, cambia il rapporto che ci guida verso quel settore.
In questa mappa stellare possiamo vedere i nostri punti di forza, le nostre debolezze, i nostri nodi interiori. È come un libro su noi stessi che viene aperto per condurci verso la consapevolezza di ciò che siamo e che possiamo diventare.
Lo zodiaco può aiutarci a capire gli altri e le azioni da compiere verso chi ci è vicino: come ama uno Scorpione, come vuole essere amato un uomo dei Pesci, se può essere un buon collaboratore di lavoro un Gemelli o se un’amica del Leone può essere un punto di riferimento sincero.
Ovviamente le peculiarità di ogni segno danno un quadro generale della personalità, la mappa del cielo invece va verso lo specifico, perché da una raffigurazione dettagliata e accurata dell’interiorità, dei blocchi o delle attitudini di ogni persona. È perciò uno strumento indispensabile per capire come ci relazioniamo con il mondo esterno e come viviamo la nostra interiorità. Nel nostro team collaborano delle valide operatrici esperte in astrologia, alle quali potrete rivolgervi con fiducia per guardare alla vostra vita sotto la luce delle stelle! Individuate la vostra astrologa di fiducia cliccando qui
Se desiderate fare un regalo originale, diverso e sicuramente gradito (per una ricorrenza, una nascita, un compleanno, etc…), tramite il modulo dedicato, che troverete cliccando qui, potrete acquistare la vostra personale Carta del Cielo, rappresentata in formato A3, su carta pergamena anticata, con annessa descrizione delle vostre attitudini e peculiarità personali, in offerta speciale al prezzo di soli Euro 59,90.