Torna Indietro

ARCANI MAGGIORI E ARCANI MINORI

 Arcani maggiori e minori

 Arcani maggiori e minori

 

Nei Tarocchi, c’è una distinzione tra due gruppi, all’interno delle 78 carte. I primi 22 rappresentano gli Arcani Maggiori, i rimanenti 56 corrispondono agli Arcani Minori. Sono carte, in cui ognuna porta in sé un simbolismo e un significato ben preciso, che usate in contemporanea, o scegliendo solo uno dei due mazzi, possono risultare fondamentali per far luce sulla nostra esistenza e verso i suoi elementi ed esperienze, essenziali. 

 

Ma quali sono le differenze tra gli Arcani Maggiori e Minori?

 

Gli Arcani Maggiori danno una visione globale della situazione, ci parlano delle sfide, lezioni di vita, sviluppo personale, passato presente e futuro, le energie che si muovono, dandoci una visione complessiva nei suoi eventi più importanti. Tramite i Maggiori, dando un’indicazione generale, possiamo lavorare sugli archetipi, le sfide, le tappe della vita e le influenze importanti.

 

Gli Arcani Minori invece ci parlano dei comportamenti, quotidianità e persone importanti che entrano in gioco nel nostro destino; danno, perciò, una “visione dettagliata” di ciò che ci succede e ci è successo. Ci permettono di fare uno zoom e vedere e analizzare una situazione più da vicino, ci concedono di vedere nei particolari, la visione d’insieme che aspetta ai Maggiori. Lavorano in sinergia per poterci aiutare nel migliore modo possibile, a capire una situazione 

 

Se gli Arcani Maggiori indicano il viaggio dell'anima attraverso la vita, gli eventi fondamentali che risaltano e i momenti che ci aiutano a evolvere, gli Arcani Minori tendono a simboleggiare situazioni e problemi che costellano la nostra vita quotidiana.

È sempre fondamentale ricordare che i Tarocchi, non sono nati solo per mostrarci un futuro inevitabile e già deciso, ma per aiutarci a capire cosa sta accadendo nel presente così da modificare i comportamenti ed avere un riscontro positivo dopo. Sapere in anticipo un evento, ci permette di agire nel modo migliore per volgerlo a nostro favore. I Tarocchi non vogliono affatto spaventarci con rivelazioni sul futuro ed è qui che alcune persone fraintendono, ignorando quanto invece le carte possano essere utili. Prevenire è sempre meglio che curare, sapere qualcosa che non ci piace ci permette di aggirare l’ostacolo o agire nel modo corretto, per far sì che i problemi che si presenteranno non rappresentino e non creino qualcosa di negativo per la nostra esistenza. 

Un mazzo di Tarocchi è composto da 78 carte scindibili in 2 gruppi. Il primo gruppo è composto di 22 Carte, che hanno la numerazione da zero (Il Matto) a 21 (Il Mondo) e sono i Maggiori. Sono Arcani ricchi di simbolismo, che racchiudono in sé, un riassunto di tutte le materie esoteriche e rappresentano degli archetipi vivi in ogni cultura e in ogni tempo. Sono indispensabili per parlare del passato, del presente e del futuro, in quanto racchiudono una visione generale dell'esistenza del consultante, e del tipo di sviluppo che può avere una data situazione. 

Il secondo gruppo sono gli Arcani Minori e consiste di quattro semi: Bastoni, Spade, Coppe e Denari. Ogni seme è composto da 10 carte numerate dall'asso al dieci e quattro carte figurate (Paggio, Cavaliere, Regina e Re). Le carte degli Arcani Minori in genere si legano al nostro quotidiano. Questo non vuol dire che non siano importanti, ma solo che rappresentano le persone, i doveri, le decisioni e gli eventi che riempiono la nostra vista di tutti i giorni. Praticamente danno una struttura al quadro generale della nostra vita e ci aiutano a capire qual è il nostro spirito dominante in determinate situazioni.

 

Quando, durante una lettura di Tarocchi, appare una carta del seme di Bastoni, di solito simboleggia qualcosa legato alla nostra sfera creativa o sessuale e si collega all'elemento Fuoco. I Denari invece sono collegati all'elemento della Terra e simboleggiano le preoccupazioni terrene e materiali (cioè i soldi). Le Coppe sono associate all'Acqua e simboleggiano il nostro lato più emotivo, i sentimenti legati all'amore e alle relazioni. Infine, le Spade simboleggiano la mente, il pensiero razionale e l'intelletto. Questo seme è collegato all'elemento dell'Aria.

Possono essere fatti a sé stanti, solo Minori o solo Maggiori, o anche usandoli contemporaneamente tutti e 78, in questo caso quando gli Arcani Maggiori si presentano in una lettura dei Tarocchi, vuol dire che abbiamo a che fare con un evento importante che avrà una forte influenza su di noi e sul nostro percorso individuale, ci dicono che è in corso un cambiamento e ci fanno vedere se lo stiamo affrontando con la giusta attitudine oppure no. Attingono alla profondità del nostro animo e alla nostra capacità di influenzare il nostro destino

Ci permettono di evolvere verso stati di coscienza superiori e a metterci in contatto con delle presenze angeliche che ci possono aiutare e consigliare. Invitano a riflettere sui nostri pensieri per capire finalmente se questi ci stanno aiutando o ostacolando, in modo da poter reindirizzare i nostri fatti concreti e le nostre decisioni a nostro favore.

 

In conclusione, gli Arcani Maggiori aiuteranno a individuare i momenti che ci hanno formato ed influenzato, le tendenze che guidano il nostro stile di vita, cosa ci ostacola e cosa ci favorisce per raggiungere i nostri scopi e quali sono le decisioni migliori da prendere per influenzare in maniera positiva la nostra esistenza.

 

Gli Arcani Minori fanno invece vedere i particolari di ogni esperienza o situazione, ci danno risposte molto precise e indicano dei dettagli che possono esserci sfuggiti, ma che in realtà sono determinati. Servono entrambi per dare un quadro più completo ed esaustivo, verso ciò che si vuole sapere, usati in sinergia non lasciano dubbi o quesiti non risposti, ma ci guidano in maniera attenta per determinare le nostre azioni, ricordando sempre che i Tarocchi non ci danno delle risposte senza appello, ma in realtà sono guide per aiutarci a vivere sempre meglio la nostra esistenza terrena e a slegare i nodi che ci bloccano nei confronti del giusto e completo fruire della nostra vita.