La Luna è sempre stata guardata, nell’arco dei secoli, come un astro che direttamente può influenzare, controllare e intervenire, sul nostro mondo terrestre e perciò, sull’uomo. Il fenomeno delle maree, la semina, la crescita dei prodotti della terra, il tempo legato al parto, sono alcuni degli aspetti per cui l’astro lucente ha un effettivo potere sull’uomo.
Le fasi lunari, studiate, osservate e seguite dai popoli di ogni tempo e paese, hanno prodotto una cultura legata al significato e all’influenza di esse sulle persone, cercando di sfruttare pienamente i poteri legati ad ogni determinata fase.
Un rituale legato ad una fase lunare ben precisa, ogni fase ha le sue potenzialità da sfruttare a seconda del momento, è una cerimonia speciale che si fa per sé stessi, o per gli altri, in armonia con la natura; perciò, sfruttando il potere che l’Universo determina sul ciclo del tempo. Si diventa tutt’uno con il mondo esterno e superiore, collegando il nostro mondo interiore ad esso, agendo all’unisono per apportare benefici a noi stessi e alla nostra vita. I rituali lunari sono stati praticati da antiche culture in tutto il mondo fin dall’inizio dei tempi. La luna è legata alla Dea e il culto della Dea era la religione originale della terra. Una Dea femminile, madre di tutto ciò che esiste e matrice di ogni essere vivente, era antecedente al culto maschile e solare che l’ha soppiantata, basta pensare al culto di Mitra o alla religione Cristiana.
Oggi, un rituale lunare può essere altrettanto sacro e potente quanto lo era allora. Le fasi principali della luna sono quattro:
• Luna nuova
• Luna crescente
• Luna piena
• Luna calante
Di queste quattro fasi, quelle più̀ potenti sono la Luna nuova, detta anche Luna” nera” e la Luna piena. Se la Luna piena simboleggia una potenza accrescitiva, verso il nostro pianeta, è infatti, un momento di raccolta ed espansione; la Luna nuova è il momento perfetto per ricominciare, simboleggia il “fare tabula rasa”, l’intraprendere nuovi inizi e piantare nuovi semi di intenzione, è perciò il momento ideale per depurare ed eliminare.
Aderire, con un rito, alla fase lunare, vuol dire unire i due mondi, terreno e spirituale, perché nel proprio essere animico, si accoglie e si “imita” il percorso del tempo e della natura, diventando inscindibili da essi e facendo decadere il velo che divide il mondo materiale da quello immateriale. Vivere in sincronia con il Ciclo Lunare è un modo potente per vivere in sintonia con la propria natura ciclica e con Madre Natura stessa.
La cosa più̀ importante da ricordare quando crei un rituale, è quello di sentire uno speciale allineamento con te stessa. Permetti alla tua intuizione di guidarti, quando progetti il tuo rituale di Luna nuova. Prendi quello che ti piace e lascia quello che non ti piace, concentrati su cosa vuoi ottenere nella vita e cosa non ti appartiene più, chi o cosa vuoi allontanare e non ami più avere nel tuo mondo personale. Le abitudini, dipendenze o i pensieri che vuoi allontanare, per vivere più leggera, serena e in pace con te stessa
Prima di tutto, un rito efficace è un rito che noi sentiamo in sintonia con noi stessi, anche seguendo un canovaccio, puoi aggiornarlo o modificarlo a tuo piacimento, perché sia più possibile aderente a te stessa. Ricorda che un rito di Luna nuova è differente per un rito fatto con la Luna piena, rispetta le fasi e i suoi mutamenti.
Prenditi perciò, del tempo per te stessa in cui non dovrai essere disturbata, ovviamente che sia al buio, ma l’orario è indifferente, dipende quanto torna meglio a te. Fai del tuo meglio per trovare tempo in cui puoi stare da sola senza distrazioni. Spegni il tuo telefono, abbassa le luci e assicurati di indossare qualcosa di comodo. Hai tempo tre giorni dal giorni d’iniziò della luna nuova, per farlo.
Ora raccogli il necessario,
Ecco alcuni oggetti che potresti utilizzare:
Puoi creare la tua playlist per il rituale di Luna nuova o suonare qualsiasi musica che senti adatta per quel momento.
Poi, scegli una o due cose da cui ti senti attratta. Non si tratta tanto degli oggetti fisici, ma piuttosto di ciò̀ che simboleggiano per te e di come ti emozionano.
Prima di intraprendere il rituale fai un bagno per depurarti dalle energie negative, la Luna governa l’acqua, e l’acqua è un modo simbolico di lavare via il vecchio per accogliere il nuovo
Se hai la vasca immergiti nell’acqua dove avrai buttato tre manciate di sale grosso e rimani qualche minuto immersa nel liquido.
Se non hai la vasca, puoi fare uno scrub sotto la doccia con olio e sale fino, o immergere solo in piedi, in una tinozza dopo aver aggiunto tre manciate di sale grosso.
I sali sono un ottimo modo per pulire le impurità̀ e l’energia negativa dal tuo corpo.
Fatto questo, indossa abiti comodi e crea l’atmosfera giusta con la musica, le candele e un buon profumo con cui immergere te e la stanza. Prenditi del tempo in cui nessuno deve disturbarti. Allontanati dal mondo esterno, abbandonati al momento, siediti nell’immobilità e nella serenità̀ della Luna nuova.
Sintonizzati con il tuo corpo per capire di cosa hai bisogno per sentirti sostenuta e nutrita. Crea il tuo rituale in maniera del tutto naturale, lasciati attrarre da ciò che ti fa stare bene, dai gesti e dagli elementi che senti più consoni a te stessa.
Ricorda che ogni Luna nuova avrà̀ la sua energia sacra, a seconda del segno astrologico in cui si trova. Potresti usare questo come ispirazione e creare un rituale che ti aiuti a invocare questa energia.
Ora crea un altare rituale composto dai quattro elementi è il modo perfetto per aumentare la sacralità̀ e il potere del tuo rituale di Luna nuova.
Questi sono i quattro elementi e gli oggetti che puoi usare per rappresentare ciascuno di essi:
· Terra: cristalli, fiori o pietre.
· Fuoco: una candela accesa.
· Aria: incenso, salvia bianca o una piuma.
· Acqua: una ciotola o un vaso d’acqua o una conchiglia.
Disponibili nella direzione degli elementi: Fuoco a sud, Acqua a ovest, Aria a est e Terra a nord.
Puoi usare l’energia del segno in cui cade la Luna di quel momento, per ispirarti e guidarti quando crei il tuo rituale. Ogni segno sarà rappresentato da diversi colori, cristalli e aromi che potrai scegliere di aggiungere al tuo altare. Inoltre, questo è un ottimo modo per focalizzare le tue intenzioni.
Per esempio, il Cancro è il segno della casa, della cura di sé e del nutrimento; quando la luna nuova è nel segno del Cancro, potresti concentrare le tue intenzioni di luna nuova intorno a questi temi. Mentre il Leone, per esempio, è il segno del potere e dall’ambizione, questo ti aiuta a concentrarti sul modo per ottenere ciò che desideri dalla vita.
Prima di iniziare pulisci la stanza da energie non positive, questo lo puoi fare con la salvia bianca, con il palo santo o con l’incenso. Solleva lo strumento di depurazione all’altezza della tua testa e fai il simbolo della croce ad ogni angolo della stanza. Dopo lascia che ciò che hai acceso si completi nel suo esaurirsi naturale, apri, poi, la finestra della camera per far uscire il fumo che ha prodotto.
Ora che hai sistemato il tuo spazio, ti sei messa a terra e hai rimosso qualsiasi energia indesiderata, puoi rimanere qui per il resto del rituale, a meno che tu non ti senta chiamata a muoverti. Puoi mettere le mani in posizione di preghiera, a coppa in grembo, o lungo i fianchi, la scelta è tua. Puoi anche sdraiarti assicurandoti di non addormentarti.
Fai delle profonde inspirazioni ed espirazioni; sii testimone dei pensieri che vanno e vengono. Potresti voler invocare le tue guide, gli angeli o qualsiasi altra connessione divina da cui ti senti sostenuta. Goditi la tranquillità̀ del momento, continua il tuo viaggio verso l’interno. Resta qui e medita per tutto il tempo che vuoi, non importa se il rito durerà dieci minuti o un’ora, il tempo è a tua scelta, l’importante è sentire dentro di te, quando è il momento di fermarti e non perché sei obbligata da qualcuno o da un impegno, a farlo.
Ora è il momento di riflettere e rilasciare. I rituali di Luna nuova sono perfetti per lasciar andare tutto ciò̀ che ti sembra pesante o che non ti serve più̀. Prendi il tuo diario, o un quaderno, e una penna e inizia a scrivere. Non trattenerti, anche se non sai cosa scrivere, continua a scrivere. Fai delle domande a te stessa, comprendi cosa non vuoi più o è ostacolo alla tua felicità. Comprendi cosa e chi devi allontanare dalla tua vita per essere più serena. Scrivi i tuoi obiettivi, cosa ti auguri o semplicemente cosa viene fuori dalla tua scrittura, sii un fiume in piena, rileggerai e ordinerai i tuoi pensieri in un secondo momento.
-Cosa desidero lasciare andare?
-Cosa mi trattiene o non mi serve più?
-C’è qualcosa che deve essere liberato?
-Che cosa sento fuori equilibrio?
-Chi devo allontanare dalla mia vita per essere più felice?
-Sono dipendente da qualcosa e non voglio più esserlo?
-Cosa devo lasciare andare perché il suo trattenerlo è solo nocivo per me?
Definiti bene gli obiettivi, ora scrivi le intenzioni e cosa devi fare per giungere a liberarti da questi problemi Usa ciò̀ che è emerso dal tuo diario per aiutarti.
Le tue intenzioni possono essere focalizzate su qualsiasi area della tua vita: il tuo lavoro, le tue relazioni romantiche, la tua relazione con te stessa, il denaro, la casa, la salute, qualsiasi cosa tu scelga. Assicurati solo di essere specifica quando stabilisci le intenzioni. Più chiara sei, più̀ facile è per l’Universo unirsi a te nel renderlo una realtà̀.
Una volta che hai scelto le tue intenzioni per questa luna, prenditi del tempo per scriverle. Poi leggile ad alta voce o in silenzio a te stessa.
Concentrati su di un tot di intenzioni alla volta, non ha senso volere dieci cose in contemporanea, concentrati sulle più urgenti, quando saranno risolte, arriverai man mano alle altre.
Hai lasciato andare ciò̀ che non ti serve più̀ e hai impostato nuove intenzioni per ciò̀ che desideri veramente, ora è il momento di sederti di nuovo in silenzio e visualizzare i tuoi sogni che diventano realtà̀.
Immagina una scena in cui tutto ciò̀ che vuoi si è già̀ manifestato: vedilo, sentilo, annusalo, assaggialo. Immagina come ti sentirai quando le tue intenzioni diventeranno la tua nuova realtà̀. Potresti terminare questo esercizio pensando: questo o qualcosa di meglio mi aspetta. Devi dire a te stessa che sei pronta per accogliere il nuovo che ti aspetta, sei pronta per ricevere amore, gioia e ricchezza, niente di ostacola dall’ottenere il tuo successo, solo le tue resistente interiori ti mettono i bastoni tra le ruote, ma questo esercizio avvera proprio questo lato delle cose: lascia andare i tuoi blocchi interiori, apriti senza paura al nuovo, decidi cosa vuoi per te e arriverà, come un dono, ciò che desideri.
Ora, se lo desideri, puoi estrarre una carta di Tarocchi, un Oracolo, una Runa…puoi aiutarti nel comprendere quello che hai dentro con questi supporti. Ti darà un elemento in più per scavare nei tuoi desideri più profondi
Quando ti senti pronta, chiudi il rituale: Chiudi gli occhi, connettiti con il tuo respiro ancora una volta e immergiti nella nuova energia che hai creato durante il rituale. Potresti prendere cinque o dieci minuti per meditare, o fare semplici posture yoga.
Conserva le tue intenzioni di Luna nuova in un posto sicuro, riguardale almeno una volta al giorno; leggile e visualizzarle come se fossero già̀ state completate.
Questo rituale puoi farlo ogni volta che desideri nel giorno di Luna nuova. Se desideri un rituale per la Luna piena, puoi seguire gli stessi passi ma dovrai pensare e concentrarti su cosa vuoi attirare ed accrescere, cosa vuoi che faccia parte della tua vita, non ciò che desideri eliminare, abbandonare e cessare.
Ricorda che la manifestazione non è istantanea, non aspettarti che qualcosa accada da un giorno all’altro, abbi fiducia nel processo e credi che l’Universo sia dalla tua parte. Hai il potere dentro di te di creare una vita che ami, porta queste parole nel tuo cuore durante i momenti di sfida o di lotta. La Luna e il suo ciclo saranno sempre qui per te per ogni volta che sentirai il bisogno di ottenere o allontanarsi da qualcosa e qualcuno. Sfrutta il suo potere e allineati, per trovare il tuo benessere, con i suoi cicli e i suoi influssi benefici per la tua interiorità e per ciò che ti è attorno.