Torna Indietro

ORACOLO DELLE CANDELE

Oracolo delle candele

 Oracolo delle candele

 

L'uso del fuoco, fin dall’antichità, ha sempre avuto una funzione importantissima nei culti magici e religiosi dell’uomo. Da oriente a occidente, il fuoco non rappresentava solo il mezzo per illuminare gli ambienti, ma svolgeva un ruolo protagonista all’interno dei rituali sacri. Il suo potere di vita e di distruzione era, agli occhi degli uomini, una forma di grande prestigio e ammirazione, di cui Dio aveva dotato gli esseri umani.

Le candele arrivarono dopo molti anni di culti e rituali religiosi o propiziatori, ma fin dalla loro invenzione, affascinarono l’uomo sia per la valenza spirituale, sia per la loro forma più agibile e possibilmente variegata. 

La candela rappresenta il fuoco, ma in realtà in una candela accesa confluiscono simbolicamente tutti e quattro gli elementi: la fiamma che brucia rappresenta il Fuoco; il fumo e l’aria calda messa in movimento dalla fiamma rappresentano l’Aria, la cera liquida intorno allo stoppino rappresenta l’Acqua, ed il corpo solido della cera, rappresenta la Terra. 

All’interno della ritualistica e delle cerimonie religiose, le candele vengono accese per stabilire un legame con il divino, come se costituissero una porta aperta tra il mondo terreno e il mondo astrale, che attraverso essa, risplende sia sul piano fisico, sia sul piano astrale.

Le candele, attraverso la fiamma e il fumo rappresentano un veicolo dove la preghiera o l’invocazione, viene trasmessa ai piani superiori.

L’Oracolo delle candele ha la sua origine nell’antichità. La fiamma, come brucia e la cera, le forme che crea sciogliendosi, ha sempre affascinato i divinatori, tanto da studiarne e da sperimentarne le varie forme e l’intensità del fuoco, per carpire il futuro probabile.  

L’energia che parla attraverso la candela ci racconta molte cose di noi, del nostro stato presente e del nostro futuro. Quando si accendono le candele, imparando a leggere la loro fiamma e altri elementi, possiamo capire se i nostri progetti andranno a buon fine, il nostro stato energetico e l’evoluzione di una data situazione che ci preoccupa. 

 

La lettura delle candele: un’ottima forma di divinazione. 


Ovviamente nella lettura bisogna sempre usare buon senso. Le candele, infatti, bruciano in modo diverso anche a seconda della loro composizione. Ogni elemento fisico o dell’ambiente influenza l’andamento della candela, ed è facile quindi diventare vittime delle proprie suggestioni (ecco perché sarebbe consigliabile rivolgersi sempre ad un esperto). Ad esempio, se la fiamma della vostra candela è agitata, prima di saltare a conclusioni sbagliate, controllate se ci sono spifferi, o fonti di calore come un termosifone, o voi stessi che respirate o vi muovete vicino alla candela deviando la fiamma. Ecco perché l’ambiente, senza spifferi, al chiuso e privo di ventilazione naturale o artificiale, è indispensabile alla loro lettura. 

 

La candela, indipendentemente dalla loro grandezza, colore e forma hanno delle caratteristiche comuni:

Se la candela emette fumo nero durante l’accensione, è segno che sta cominciando a rimuovere energia negativa da voi stessi e dal desiderio che vorreste avverare, indica energie non positive che vi ostacolano o formano blocchi nella vostra vita. Se il fumo è bianco, vi trovate in un buon stato energetico, un progetto parte con le migliori intenzioni e la fortuna sarà dalla vostra parte. Il futuro si rivela positivo, non ci sono problemi preoccupanti all’orizzonte. 

Se il fumo si dirige verso di voi, l’energia universale vi aiuta a realizzare ogni progetto. Se si dirige nella direzione opposta, è segno che dovrete lottare per ottenere ciò che desiderate. Se va verso la vostra destra dovrete pazientare, la soluzione arriverà ma non è immediata.  Se va verso sinistra, ci sono degli ostacoli ma niente vi impedirà veramente di arrivare alla vittoria.

Una fiamma forte è sempre di buon auspicio. La candela sta inviando potere ed energia per realizzare il vostro desiderio. Tuttavia, se la fiamma è davvero troppo forte e la candela finisce prima del previsto può indicare che avrete ciò che desiderate, ma non durerà per moltissimo tempo.  Una fiamma debole o bassa indica che la candela sta lavorando lentamente per rimuovere ostacoli o per perché trova dei blocchi energetici in voi da eliminare. Una fiamma variabile (bassa/alta ecc) indica che la persona associata alla candela non ha un buon equilibrio energetico.  

Se la candela ha una fiamma molto alta, pura di colore e di intensità, è un segnale molto buono, significa che a livello energetico siete in buon equilibrio.

Se la candela prende fuoco, segnala grandi ostacoli, come anche un rituale di magia nera nei vostri confronti, c’è comunque qualcuno che vi trasmette energie negative. Se si brucia solo una parte in maniera preminente, c’è uno squilibrio energetico in voi stessi o in alcuni settori della vostra vita. 

Se si spegne da sola, non è un bel segno, vuol dire che siete in deficit energetico o state avendo degli attacchi esterni molto potenti e dovete schermarvi velocemente.

Esiste una tecnica di veggenza attraverso la cera sciolta della candela, derivante da quella che anticamente si utilizzava con il piombo. Allo stesso modo, ci sono varie forme per analizzare i messaggi dietro alle figure che essa assume sciogliendosi. Se desiderate utilizzare questo antico metodo divinatorio, dovrete accendere una candela e, nel momento in cui questa incomincia a sciogliersi, versate un po’ della sua cera in un recipiente di acqua o su un pezzo di carta mentre formulate la domanda. In seguito, ne dovrete interpretare il disegno che la cera formerà.

 

I diversi tipi di candele

 

Nella Magia con le candele viene considerato anche il colore, segno fondamentale per il loro uso specifico, perché ha seconda del colore della candela si applica in una situazione specifica: 


Le candele bianche si utilizzano per portare pace e chiarezza, per apportare protezione e portano una grande positività purificando l’ambiente.

La candela rossa è associata alla passione, al fuoco, al desiderio, alla lotta, all’affermazione di sé. Inoltre protegge dalle malattie, incidenti ecc.. Favorisce la passione e la sessualità.

 

Le candele viola sono associate alla spiritualità, e sono utilizzate per favorire la meditazione. È un colore molto positivo che amplifica l’azione degli altri colori. È associata anche al raggiungimento della consapevolezza per abbattere gli ostacoli che ci impediscono di evolvere. 

 

La candela blu si usa per proteggere dai pericoli, contro il malocchio e per favorire la pazienza, la comprensione, la meditazione e per allontanare dolori, malattie, invidie. Favorisce la saggezza interiore e la salute fisica.

 

Le candele verdi si impiegano per propiziare l’abbondanza e la prosperità, portando a compimento quello che si desidera soprattutto nel lavoro. Favorisce la fortuna economica e la vita professionale in genere.

 

Anche se non si direbbe, le candele nere si usano per purificare e per eliminare il male o anche per allontanare persone indesiderate. Vengono usate anche nella magia nera, ma è l’intento che abbiamo a determinare la funzionalità.

 

La candela gialla/arancione viene usata per la realizzazione dei progetti, soprattutto per quanto riguarda lo studio. Il giallo il colore del Sole, è in grado di emanare una grande energia utile quando si deve superare qualcosa d’ impegnativo. Dona allegria, positività e ottimismo. Ottima anche per favorire la forza fisica e vitale. 

 

La divinazione delle candele, o la loro lettura per capire il nostro stato energetico, ha una forte valenza e interrogarle, ci avvicina ad un mondo affascinante e coinvolgente, che aspetta solo di essere scoperto. 


"Per un consulto di cartomanzia professionale, accurato e completo, visita il nostro sito www.wikitarot.it e approfitta della nostra Promozione Prima Ricarica di 30 minuti a soli 10 Euro al numero 06.955.41.935! Oppure, scopri tutte le nostre altre numerose offerte che troverai sempre navigando sul nostro sito!"