Torna Indietro

Il transito della luna nei segni zodiacali

 Il transito della luna nei segni zodiacali

 Il transito della luna nei segni zodiacali

 

Il segno lunare è una delle parti più importanti del profilo astrologico: rappresenta le nostre inclinazioni emotive, i sentimenti, le intuizioni e i ricordi. Detta, inoltre, la relazione con le principali influenze materne della vita, così come il modo in cui nutrite e vi prendete cura degli altri. Conoscerlo significa capire le vostre emozioni e voi stessi a livello intimo. Quindi, per prima cosa, per scoprire qual è il vostro segno lunare, bisogna fare un calcolo a seconda del giorno, mese, anno, ora e luogo di nascita. Con questo sistema, si ha la Carta del Cielo che sarà la nostra mappa astrologica per orientarci verso la posizione di ogni pianeta e case rappresentate, per comprendere meglio noi stessi e la nostra vita. La Luna, infatti, che è l’astro che maggiormente influenza le attività di questo mondo, ha delle caratteristiche particolari a seconda della posizione nello Zodiaco.

La Luna ha un ciclo di circa un mese durante il quale percorre lo zodiaco attraversando un segno zodiacale in poco più di due giorni. Conoscere il segno in cui si trova la Luna è fondamentale nell’oroscopo personale. Nel suo giro di ventotto giorni, sarà infatti la posizione della Luna ad influenzare l’umore e lo stato emotivo delle persone. 

 

LUNA IN ARIETE: Denota individui emotivamente indipendenti, vitali, energici e coraggiosi. Hanno bisogno di vivere una vita attiva, dinamica e autonoma. Non amano la quotidianità che li spegne interiormente, infatti cercano sempre cose da fare ed esperienze nuove da sperimentare. Ottimisti, positivi, vedono sempre il bicchiere mezzo pieno. Non amano essere comandati, ecco perché sarebbe meglio svolgere la libera professione e quindi un lavoro in cui sono loro i capi di loro stessi. In amore cercano un rapporto intenso, vibrante, spesso molto passionale, ma non troppo complicato: amano infatti la linearità e la semplicità.

LUNA IN TORO: In questo segno l’astro notturno si trova in esaltazione per la sua analogia con la fecondità della terra e della madre. La Luna nel segno del Toro, nel Tema Natale, denota individui tranquilli, calmi e pacati. Non amano i cambiamenti e le novità, sono destabilizzati dalle situazioni poco chiare ed ambigue. Le emozioni sono generalmente stabili e serene, forte l’amore per la famiglia, la cucina e la casa. Hanno un’affettività calda e avvolgente, un po’ possessiva, in un rapporto cercano continuità, fedeltà e una vita tranquilla. Amano il contatto con la natura e sono dotati di grande amore e protezione nei confronti degli animali e di qualsiasi creatura in fragilità.

LUNA NEI GEMELLI: Denota personalità innanzi tutto cerebrali, dalla piacevole loquela, le cui emozioni nascono sempre da un’idea o da stimoli intellettuali. Brillanti e divertenti, i nati con la Luna in Gemelli hanno un'intelligenza lucida ed un pensiero veloce, amano parlare, scherzare e sono dotati di una buona dose di autoironia. Raramente pesanti o noiosi, i loro molteplici interessi li inducono a portare avanti una serie notevole e variegata di attività. Tendono in genere ad evitare un eccessivo coinvolgimento emotivo, per questo motivo possono apparire piuttosto freddi o indifferenti. Sul piano delle relazioni umane, conducono una vita molto attiva che permette loro di mantenere i rapporti con l’altro sesso a livello superficiale. Difficilmente si innamorano, tendono alle infedeltà e alle storie parallele. 

 

LUNA IN CANCRO: La Luna, si trova nel suo domicilio nel segno del Cancro nel Tema Natale, fattore che sottolinea la profondità e l’intensità delle emozioni. In tal caso possono esistere legami molto forti con la madre, la famiglia, la casa. Chi presenta una simile configurazione astrale è estremamente sensibile agli umori e ai sentimenti altrui in modo quasi telepatico. Questa accentuata sensibilità può portare la persona ad immaginare affronti anche dove non ci sono stati. Nell’ambito dei rapporti interpersonali, l’individuo può calarsi o nel ruolo del genitore, assumendo un atteggiamento responsabile, o del bambino viziato, che spera di farsi perdonare per la sua cattiva condotta. Sia nella donna che nell’uomo, una Luna in Cancro porta ad avere un mondo interiore fragile e bisognoso di attenzioni e di cure continue. Il bisogno continuo di rassicurazioni nasce dalla paura di essere abbandonati. Determinante il legame con la madre, che avrà un ruolo centrale per tutta la vita, nel bene e nel male. Devono fare attenzione alla possibilità di autosuggestionarsi, vista la loro fertile fantasia e immaginazione.  

 

LUNA IN LEONE: Denota individui dal carattere effervescente, generoso, di grande nobiltà d’animo. Hanno un forte desiderio di affermarsi a cui si accompagna spesso un pizzico di vanità, che rende i nativi desiderosi di attenzione e ammirazione. Le persone con la Luna in Leone hanno bisogno di sentirsi uniche e speciali, è quindi molto importante farle sentire considerate ed apprezzate. Il loro più grande timore è quello di essere trascurate o accantonate dalle persone che amano, ecco perché vanno subito in ansia al primo segnale di trascuratezza, o di minore considerazione. Sono egocentrici e a tratti egoisti, devono sempre arrivare primi nella vita del partner. Se ben aspettata, la Luna in Leone può dare individui leali, buoni, coraggiosi, in alcuni casi geniali. Ma poiché possono avere doti molto positive, possono avere un contraltare negativo altrettanto sviluppato. 

 

LUNA IN VERGINE: La Luna nel segno della Vergine nel Tema Natale denota un individuo pignolo, lavoratore e dotato di un solido senso pratico. Vi è tendenzialmente una buona disciplina verso i propri istinti ed emozioni. Può essere indice di timidezza e ingenuità e di irrequietudine caratteriale. Le persone che hanno la Luna in Vergine aspirano alla concretezza, hanno i piedi ben piantati per terra e si muovono sempre con tanta circospezione, prudenza e diffidenza. Possono esserci gusti particolari per cibi e diete, e, soprattutto se la Luna è afflitta, un’eccessiva preoccupazione per la salute. È una Luna che tende a nascondere e razionalizzare le proprie emozioni, usando la logica per far tacere i propri dubbi o le proprie insicurezze. In amore sono molto razionali e difficilmente perdono la testa. Non hanno una personalità spiccata, tendono più a conquistare con il cervello che con l’aspetto fisico.

 

LUNA IN BILANCIA: Chi possiede la Luna nel segno della Bilancia nel Tema Natale è tendenzialmente fine d’animo, raffinato nei gusti, socievole ed è portato a cercare un’intesa armoniosa con l’ambiente circostante. Garbato nei modi di fare ricerca la compagnia di persone attentamente selezionate. Dà molta importanza all’eleganza e all’aspetto esteriore di persone e oggetti. L’individuo solitamente conduce una vita attiva, ma può esserci una certa incostanza negli interessi. Indica gusto per l’arte e per i piaceri della vita. Sebbene di tanto in tanto, i nativi con la Luna in Bilancia sopportano tranquillamente la solitudine, preferiscono essere in buona compagnia, hanno bisogno di contatto con la gente e di stimoli che possano portare persone nuove e informazioni costantemente aggiornate. In amore sono molto vanitosi, amano essere ammirati e sono inclini all’infedeltà. 

LUNA IN SCORPIONE: Un soggetto con la Luna in Scorpione tende a celare la sua aggressività sotto l’apparenza di tranquillità e dolcezza e può covare nell’intimo delle violente passioni. L’istinto di sopravvivenza è molto sviluppato, ma nonostante questo, vi è un’attrazione per le situazioni complesse e rischiose. Questa posizione della Luna indica la capacità di intuire le motivazioni profonde degli estranei e di individuare le debolezze, una capacità che può essere utilizzata per venire loro in aiuto, ma anche per realizzare i propri scopi. Non amano rapporti frivoli e leggeri e sono molto gelosi e possessivi, possono avere doti paranormali e una sensibilità preveggente. 

LUNA IN SAGITTARIO: Si manifesta attraverso una natura emotiva facile all’entusiasmo, schietta e sincera, dalla forte capacità comunicativa. I nati con la Luna in Sagittario sono solitamente attratti dalla vita all’aria aperta e dallo sport. Curiosi e idealisti sentono il bisogno di conoscere mondi, culture e sistemi di pensiero nuovi e diversi. La libertà è per loro fondamentale. Il partner che dividerà con loro la vita li troverà allegri e ottimisti nella misura in cui li lascerà liberi. Si tratta di persone che non tollerano chi tenta di dominarle o di controllare le azioni, e tantomeno un partner vittimista e lagnoso. Ingenui, ma non sprovveduti sanno dare amore in modo disinteressato. Sono dinamici, e amano mettersi alla prova sfidando anche il rischio se necessario. L’amore per loro è una sfida, se diventa una conquista troppo facile, perdono di interesse. 

 

LUNA IN CAPRICORNO: I nati con la Luna in Capricorno possiedono una mente analitica e razionale, poco incline all’astrazione. Eppure, l’apparente sicurezza e distacco emotivo, nascondono una timidezza e vulnerabilità di fondo che si manifesta in particolar modo quando sono in causa i sentimenti più profondi. In entrambi i sessi è molto importante l’autonomia affettiva e finanziaria, forte è il senso della disciplina e del dovere. Sebbene i valori espressi dalla posizione di questa Luna siano più materiali che spirituali, hanno una loro interiorità, inaspettata, ma ricca di sentimenti amorevoli, se decidono una cosa vanno avanti senza remore, anche in amore, la conquista deve arrivare alla vittoria, sono capaci di aspettare anche molto tempo, ma devono arrivare alla riuscita di farsi amare da chi amano. 

 

LUNA IN ACQUARIO: La Luna nel segno dell’Acquario nel Tema Natale una Luna futurista. Il passato è infatti superfluo per il segno dell’Acquario che guarda sempre al futuro. Il soggetto tende a vivere con partecipazione attiva i problemi politici e sociali del suo tempo. Può avere atteggiamenti eccentrici ed anticonformisti ma disinvolti e simpatici. Il senso di fratellanza universale può essere molto forte, ma allo stesso tempo, queste persone possono essere paradossalmente cieche ai bisogni e alle esigenze di coloro che amano. Vogliono essere liberi in ogni rapporto, non accettano doveri o catene. Poco inclini al matrimonio, tendono a legarsi veramente solo dopo molte avventure e in età matura. 

LUNA IN PESCI: La Luna nel segno dei Pesci nel Tema Natale si trova in esaltazione. La Luna è associata ai sentimenti più profondi e più accuratamente nascosti, mentre il segno dei Pesci è estremamente sensibile e intuitivo. La posizione della Luna in Pesci suggerisce quindi un comportamento che per quanto ostenti sicurezza, nasconde un cuore estremamente malleabile. Spesso è indice di un’emotività eccessiva che può indurre alle lacrime e all’introversione. Acquisire fiducia in un’altra persona e rivelare i sentimenti più profondi, è un processo delicato che richiede tempo. La loro fiducia non si conquista facilmente, ma quando amano davvero sono partner appassionati, molto attenti e fedeli. Tendono ad avere paura delle rotture e a volte prolungano, per timore, storie ormai arrivate al capolinea.