Torna Indietro

Esoterismo

Esoterismo

L’Esoterismo

 

Esoterismo è il termine con cui si indicano, in senso lato, le dottrine spirituali di carattere, almeno in parte, segreto o riservato. La verità occulta o i significati nascosti di tali dottrine sono accessibili solo ai cosiddetti adepti, prevedendo spesso diversi gradi di iniziazione.

 

Il termine "esoterico" compare per la prima volta in una lingua moderna, il francese, nel 1752, con significato di “dentro” “nascosto”. Si contrappone a “essoterico” aperto e condiviso, parola che perciò indica una conoscenza aperta a chiunque.

 

Il termine esoterismo denota la presunta capacità di accedere al nucleo intimo e unitario di una verità, andando oltre le apparenze esteriori. Come se tale verità avesse un nucleo nascosto e accessibile solo a chi lo “merita”, chi ha le conoscenze e la sapienza per capirlo e perciò accedervi. I profani, chi non possiede tali capacità, sono interdetti a poter possedere questo lato arcano di questa verità, avranno solo la parte essoterica, rivelata immagine aperta a tutti, perché non potrebbero capire fin al suo punto più interiore, la realtà che rimane nascosta di una teoria, religione o rivelazione. 

 

Spesso, infatti, il linguaggio esoterico è simbolico, complesso, arcano fino a divenire incomprensibile. Questo serve per comunicare tali verità solo a chi possiede la chiave per accedervi, per il profano rimarranno parole senza significato e vane immagine che non hanno un senso compiuto. Ogni persona capirà a secondo del suo grado di sapienza, sensibilità ed intuito.

 

In quest'ottica, poiché si può parlare di interno solo in rapporto a un esterno, carattere essoterico ed esoterico possono coesistere in una medesima dottrina: invece di escludersi, possono essere complementari. Una medesima dottrina può presentare una componente esoterica e una essoterica; oppure al medesimo insegnamento può essere data un'interpretazione essoterica, aperta a tutti, e una più profonda esoterica, appannaggio dei soli iniziati.

Gli studi esoterici sono in origine quelli sulla natura interna dell'uomo, che portano, attraverso l'introspezione, alla riscoperta di noi stessi, alla conoscenza della nostra "natura interna", della Verità. Questa natura, per la simbologia di una frase cardine dell’esoterismo “come in basso così in alto“ scopre l’uomo, ma per analogia, rivela i segreti della natura, del mondo e dell’Universo. 

Passò poi a indicare, anche, una conoscenza appannaggio di un ristretto gruppo di iniziati, che detengono la facoltà di rivelarla a chi vogliono. Divenne quindi sinonimo di nascosto od occulto, ma anche proibito, quando scienze esoteriche come l'alchimia, la Magia, l’Astrologia dovettero essere praticate clandestinamente e rendersi occulte usando allegorie per sfuggire alla repressione della Chiesa cattolica e delle prime Chiese protestanti. 

È a partire dal secondo dopoguerra che gli storici delle religioni iniziano a prendere in esame i diversi ambiti della tradizione esoterica occidentale, fino ad allora ignorata dalla ricerca accademica. Vengono così forniti contributi scientifici di rilievo, grazie ai quali si inizia ad apprezzare l'importanza quantitativa e qualitativa del corpus esoterico occidentale.

Il termine richiama l’interiorità segreta dell’animo umano, dove celiamo quella scintilla divina che ci unisce a Dio, e fa di noi stessi delle persone soggette ad un sapere più alto della media capacità di comprensione della maggior parte di chi popola il mondo. 

 

L’adepto dell’Esoterismo

L’adepto dell’Esoterismo inizia il suo percorso da neofita, per poi salire le scale, gradino dopo gradino, verso l’apice della conoscenza. Perciò il termine esoterismo è stato accostato alla Magia, all’Astrologia, all’Alchimia, alle varie forme di divinazione, alla Kabbalah, ecc., ecc., insomma a tutte quelle discipline che portano alla conoscenza di chi siamo realmente, che conducono l’essere umano a superare le tenebre interiori dell’ignoranza e dell’animalità per riattivare quella scintilla divina che ci accomuna ad un piano superiore dell’essere. 

 

Tale via è accessibile solo a coloro che possiedono i necessari requisiti interiori. Questi requisiti sono in parte innati, in parte vengono sviluppati tramite un percorso di crescita e consapevolezza, ma solo chi è degno, essere degno può avere significati molto diversi da un discorso religioso o morale, può possedere l’apice della conoscenza, Tale apice può essere considerato, in senso simbolico il Santo Grall, l’Incontro di Dante con Beatrice, o l’Oro alchemico. Varie figure rappresentative che designano la stessa cosa. 

 

La trasposizione evocativa e simbolica è importantissima. Per meglio celare ai profani, le conoscenze segrete vengono velate di immagini che spesso hanno più di un significato o che hanno lo stesso rispetto ad altre differenti da loro.  

 

Quando i Fedeli d’Amore, del Dolce Stil Nuovo parlavano d’amore, dietro al sentimento che tutti conosciamo, basilare direi, celavano le conoscenze segrete e messaggi, comprensibili solo tra adepti, che egli permettevano di sfuggire alle morse dell’Inquisizione cattolica.

Gli alchimisti, con il loro linguaggio assolutamente incomprensibile, non solo si tenevano in contatto e trasmettevano le conoscenze tra gli operatori in totale sicurezza, ma creavano un sapere simbolico potentissimo che portava, chi lo poteva comprendere, ad una conoscenza rivelatrice di enorme portata. 

 

Esoterismo non è solo un settore che indica qualcosa di impalpabile, ma spesso comprende anche la vita quotidiana, il rapporto sociale o la politica. È una visione del mondo nella sua interezza, come si ritrova nelle basi della Massoneria, che racchiude anche norme e comportamenti rivolti al mondo quotidiano e profano. 

 

Gli esoteristi sono anche interessati ad approfondire determinati aspetti della dottrina o del dogma delle Chiese ufficiali che le autorità essoteriche tendono a trascurare o a passare sotto silenzio. Desiderano inoltre chiarire ed indagare il mistero celato dietro l’apparenza dei riti, dei simboli, delle tradizioni, sia attraverso la loro diretta riflessione, sia attraverso l’illuminazione interiore che è il risultato di una ricerca personale o di una iniziazione. In altre parole, gli esoteristi indagano su cosa sia Dio, la Natura ed i mondi dello Spirito, unendo le loro personali osservazioni e conclusioni ad un sistema di credenze che presenta una cosmogonia, una cosmologia e un’escatologia.

 

Per ogni esoterista, Dio risiede nel cuore di ogni essere umano, perciò in questo centro (o anima) l’uomo, attraverso l’impegno e la ricerca, può sperimentare la sua intima unione con il divino, nel caso di un percorso mistico (via umida dell’Alchimia) o riattivare egli stesso la scintilla divina per essere un’anima “superiore” più vicino a Dio che ai mortali, non assorbendo la deità ma possedendola facendosene Re (Via secca Alchemica).

Ogni dottrina esoterica ha alcuni punti cardine che sono l’unità della materia (Tutto in uno); l’analogia tra superiore e inferiore (come in basso così in alto); riportare l’anima alla sua antica perfezione (V.I.T.R.I.O.L alchemico); la sopravvivenza della parte spirituale dopo la morte la ferma convinzione che noi non siamo solo una macchina fisica, ma che possediamo la capacità di ritornare intatto spiritualmente come l’Adamo primordiale nel Paradiso prima del peccato originale.

 

A questi principi più diffusi, ogni corrente specifica, aggiunge la sua visione del mondo ma soprattutto della modalità da seguire per raggiungere tali vette di conoscenza. 

 

In realtà l’Esoterismo, se inteso come percorso iniziatico che conduce verso la Trascendenza, è qualcosa di più autentico, una luminosa strada maestra cosparsa di simboli sacri e misteri da riportare alla luce, anche se viene rispettata la parte concreta e razionale della vita, è però per sua natura incapace di penetrare fino in fondo nel cuore profondo della Verità più alta, la Verità dello Spirito.

 

"Per un consulto di cartomanzia professionale, accurato e completo, visita il nostro sito www.wikitarot.it e approfitta della nostra Promozione Prima Ricarica di 30 minuti a soli 10 Euro al numero 06.955.41.935! Oppure, scopri tutte le nostre altre numerose offerte che troverai sempre navigando sul nostro sito!"