Sibilla, un termine antico che affonda le proprie radici in epoche storiche davvero lontane dove greci e romani svettavano alla guida dei popoli; ad oggi conosciamo le Sibille, come un mazzo di carte utilizzato per le letture cartomantiche atte a darci una guida verso il nostro cammino futuro. Insieme ai Tarocchi, le Sibille, dette anche carte chiacchierine o pettegole, sono sicuramente tra le più utilizzate proprio perché questa loro voglia di comunicare le rende particolarmente predisposte alle letture dei piccoli dettagli, siano essi caratteriali di un soggetto, siano esse situazioni particolareggiate di un evento.
Il loro nome rimanda alle figure storiche della “Sibilla”, giovani profetesse, che in stato di trance, erano in grado di riconoscere ed interpretare il passato, chiarire il presente e da tutto questo poi, predire il futuro. Queste figure erano molto importanti per greci e latini, le consultavano anche prima di ogni importante decisione come una battaglia o semplice, ma importante, cambiamento. Si recavano dalla Sibilla per ricevere aiuto e per quanto si possa credere che esse fossero delle figure mitologiche mai esistite, la storia è piena di accenni che ci mostrano la loro reale esistenza. La figura della Sibilla è ricca di fascino e mistero che a tutt’oggi ammalia i più curiosi.
Ma come nascono i mazzi divinatori che non siano i classici Tarocchi? Con il tempo vi è stata la necessità di avere un mezzo di comunicazione un po' più pratico ed è qui che sono nati i primi mazzi; le Sibille sono solitamente mazzi molto colorati e di facile interpretazione, con illustrazioni semplici che ritraggono scene di vita quotidiana per lo più consultate per le questioni amorose, tra le più conosciute ed amate vi sono le Sibille italiane e le Sibille francesi.
La Sibilla italiana, decisamente romantica e colorata, è composta da 52 carte che possono essere lette al dritto o al rovescio e vengono suddivise in 4 semi:
· Seme di cuori: come già si può intuire questo seme indica gli affetti, i sentimenti, le emozioni ma anche la sensibilità e rappresentano i segni di acqua.
· Seme di fiori: azioni, creatività, l’ottimismo nell’intraprendere azioni fortunati, il movimento pure senza remore o paure, passione impegno e voglia di fare caratteriste dei segni di fuoco.
· Seme di quadri: lavoro, soldi e denaro, tutto ciò che ha a che fare con potere e gli interessi, realismo ed opportunità basate sulla concretezza e sulla razionalità, tipico dei segni di terra ben ancorati alla tangibilità delle cose.
· Seme di picche: confusione e dispiacere, delusioni e rappresentazione di atteggiamenti spesso poco positivi, molto spesso controproducenti, diffidenza e potere spesso in mano a soggetti dal carattere duro; questo seme viene associato ai segni d’aria.
Il loro significato, si modifica a seconda che il seme sia al dritto o capovolto, ma in questo caso, non assume necessariamente valenza nefasta, come molti credono, ma semplicemente talvolta, rallenta solo un po' gli accadimenti.
Le Sibille francesi portano invece il nome di una delle più importanti cartomanti di questo paese ossia Mademoiselle Lenormand, celebre cartomante vissuta a cavallo tra il XVIII e il XIX secolo che definiva queste carte come “carte da salotto” proprio per il loro grande potere di chiacchierare. Ma madame Lenormand non fu inventrice dell’oramai famoso mazzo che porta il suo nome, bensì ne fu solo musa ispiratrice. Il primo venne creato e stampato nel 1870 e possiede sia al dritto che al rovescio, lo stesso identico significato.
Leggermente più introspettive e meno intuitive della Sibilla italiana ma straordinarie nella lettura davvero particolare e ricercata; anche le Sibille francesi sono un mezzo divinatorio particolare, entrambe sono un ottimo modo non solo per conoscere gli accadimenti futuri ma anche per lavorare su sé stessi, poiché attraverso di esse, si possono cogliere infinite sfumature che divengono spunti per un punto di osservazione su sé stessi e la propria evoluzione.
"Per un consulto di cartomanzia professionale, accurato e completo, visita il nostro sito www.wikitarot.it e approfitta della nostra Promozione Prima Ricarica di 30 minuti a soli 10 Euro al numero 06.955.41.935! Oppure, scopri tutte le nostre altre numerose offerte che troverai sempre navigando sul nostro sito!"