Torna Indietro

LA FUNZIONE DELLA LUNA NEI SEGNI ZODIACALI

la funzione della luna nei segni zodiacali

La funzione della luna nei segni zodiacali


Da sempre l’uomo, è vissuto in costante armonia con i molteplici ritmi della Luna, avendo scoperto il suo influsso sul pianeta terra, ha cercato di seguire i suoi mutamenti per comprendere e capire il tempo migliore per realizzare alcuni atti. Molti monumenti significativi dell’antichità dimostrano quanta importanza gli antichi attribuissero all’osservazione e all’influenza degli astri e della Luna. I romani utilizzavano un calendario lunare (basato sul calendario lunare greco) diviso in dieci mesi con inizio alla luna piena di marzo (il 15), istituito, secondo la tradizione, da Romolo, fondatore di Roma, nel 753 a.C. La Luna, grazie alla sua vicinanza con la Terra, esercita un forte influsso sul movimento delle maree terrestri e sui ritmi biologici di tutti gli esseri viventi, compreso l’essere umano e della natura in genere.  Nel suo movimento la Luna è molto veloce e impiega circa 60 ore per attraversare ogni segno. Compie il giro dello Zodiaco in circa 27 giorni. È associata all’elemento acqua e al liquido. Ci sono quattro fasi lunari con delle diverse proprietà: la Luna nuova, la Luna crescente, la Luna piena, la Luna calante.

 

La Luna è un archetipo primario molto forte, simbolo femminile, anche pensando al ciclo delle donne in età fertile, da sempre, il satellite, ha esercitato un grande fascino sugli esseri umani, che lo hanno rivestito di valenze religiose, magiche, poetiche e astrologiche.   L’archetipo lunare ha molto interessato l’uomo, dandogli il senso del tempo e dell’eterno ciclo delle cose: la luna emerge dall’oscurità, cresce, raggiunge il massimo splendore, declina e poi scompare. Questo segue anche l’andamento dei cicli della natura e delle età dell’uomo, in un’ottica circolare, insegnando che ogni fine è solo un inizio di un nuovo ciclo, non il termine totale della vita e della sua manifestazione. 

L’astro notturno, che cambia forma ogni giorno, rapportato alla psicologia di una persona può indicarne la mutevolezza e l’instabilità, da qui l’aggettivo “lunatico”, parola di derivazione latina che indica una persona “che dà di matto secondo le fasi lunari”. Ai tempi antichi esisteva un culto dedicato alla Luna, infatti sia Iside, o la carta della Papessa che della dea eredita delle parti del suo simbolismo, hanno la falce di luna posta sulla testa.

Contraltare del Sole, simbolo maschile, la Luna ne è sposa, ma anche madre come simbolo femminile nella sua interezza. Infatti, nella Madonna, viene trasposta tale figura, specie nella raffigurazione in cui ha la falce di Luna. Riguardo alla rappresentazione della Madonna con la mezzaluna ai suoi piedi, si riferendosi a quanto scritto nell'Apocalisse capitolo 12:1-2: "Nel cielo apparve poi un segno grandioso: una donna vestita di sole, con la luna sotto i suoi piedi e sul suo capo una corona di dodici stelle" La mezza Luna qui simboleggia il peccato originale, che la Madonna lo calpesti può essere un’allusione alla fine del tempo antico del culto femminile e matriarcale, con l’arrivo di Cristo, che rappresenta il culto maschile per eccellenza, basta pensare che la sua nascita, avviene pochi giorni dopo il solstizio solare e condivide il “compleanno “con un altro dio solare per eccellenza: Mitra. 

Il Sole rappresenta lo Stato di coscienza, la razionalità, la stabilità. La Luna la notte, la profondità dell’anima, il sogno, l’inconscio. La funzione della Luna rappresenta la modalità psicologica individuale con il quale il soggetto incarna l’archetipo dell’Anima. 

Simbolicamente rappresenta il grande potere dell’energia femminile, la fantasia, la trasformazione, la fertilità, la sopravvivenza della specie. Regola le maree e la maturazione dei frutti. Il simbolo della Luna è in correlazione primaria con l’io passivo, ovvero con la parte ricettivo-immaginativa-fantastica della nostra personalità. In Astrologia la posizione della Luna è parimenti fondamentale a quella del segno solare, ed è collegata come domicilio al segno del Cancro. Nella Luna troviamo le paure, gli attaccamenti, la sensitività, l’intuizione, la gestazione, l’attesa. È legata essenzialmente ai nostri bisogni emotivi più profondi e autentici, all’oscurità dell’inconscio, ma anche alla sensibilità, alla preveggenza e alle paure innate.

Quando la Luna si trova esattamente tra la Terra e il Sole, viene completamente oscurata. Diventa allora invisibile ai nostri occhi, perché nel corso della giornata è quasi accanto al Sole, sulla Terra avviene il novilunio. Durante questa fase, la Luna resta per due o tre giorni nello stesso segno zodiacale del Sole, e quindi si dice che Sole e Luna sono congiunti. Nei calendari, la Luna nuova è indicata perlopiù come un disco scuro. È un breve periodo in cui si avverte una forte energia di rinnovamento e di rigenerazione, la sua “scomparsa” segna una morte simbolica e una rinascita, che avviene il terzo giorno dopo la sua apparente fine.

Il novilunio sancisce una sorta di nuovo inizio, un momento propizio per chiudere con il passato e aprire nuovi capitoli. Se ci si vuole liberare di cattive abitudini questo è sicuramente il momento migliore per farlo: le capacità dell’organismo di disintossicarsi o auto depurarsi, sono al massimo.

La Luna ha un ciclo di circa un mese durante il quale percorre lo Zodiaco attraversando un segno Zodiacale in poco più di due giorni. Conoscere il segno in cui si trova la Luna è fondamentale nell’oroscopo di una persona.  Nel suo giro di ventotto giorni, sarà infatti la posizione della Luna ad influenzare l’umore, lo stato emotivo delle persone, le tendenze psicologiche più profonde, il livello di sensibilità e di percezione, alcuni punti deboli della nostra salute e anche la dote di prevedere il futuro o poter compiere atti magici.

Per gli esoteristi, questo va ricordato, è la Luna che segna tempi, inizi e lo svolgimento di un atto. In magia, è l’astro principale protagonista della parte operativa del rituale magico

Nella lettura dei transiti astrologici, la Luna può avere un effetto scatenante in situazioni ormai giunte al limite del loro logorio temporale, gli eventi di breve o brevissima durata, o ciò che muterà o sta per farlo.

Il segno lunare rappresenta l'inconscio, i bisogni interiori e i desideri più profondi, domina il mondo delle emozioni, le paure, gli istinti...Conoscere il segno lunare può aiutare a comprendersi meglio. È come se la nostra interiorità fosse simile ad un iceberg, dove la punta è il manifesto e la razionalità, e la gran parte del masso di ghiaccio, nascosto, è rappresentato dalla Luna e da tutte le nostre tendenze profonde a livello animico e psicologico. Calcolare il segno lunare non è facile come calcolare il segno solare: non si può determinare la propria posizione della Luna solo dalla data di nascita, come si fa con il segno zodiacale, per calcolarlo servono: giorno, ora e località di nascita.

Il segno solare (o più comunemente segno zodiacale) influenza in qualche modo alcuni tratti della nostra personalità. Tuttavia, chiunque abbia studiato Astrologia sa che sono molti gli elementi significativi per calcolare un oroscopo accurato, e tra questi c'è anche la posizione della Luna nel nostro Tema Natale. Il segno lunare di una persona è definito dalla posizione della Luna nello zodiaco al momento della nascita. Secondo l'astrologia, i dodici segni sono, in ordine: Ariete, Toro, Gemelli, Cancro, Leone, Vergine, Bilancia, Scorpione, Sagittario, Capricorno, Acquario e Pesci. In quale segno si è trasferita la Luna quando si è nati, è quindi il tuo il personale segno lunare.

A seconda della posizione della Luna nel vostro oroscopo, si può avere degli elementi maggiore per capirsi e per capire il nostro comportamento verso il nostro mondo esteriore. Comprendere come viviamo i sentimenti, quali sono i blocchi interiori, quali misteri cela il nostro inconscio. Simbolo femminile, anche in un oroscopo di un uomo, ne comprende egualmente la sua parte oscura e inconscia. La Luna ci insegna le chiusure, il termine, la rinascita e il mutamento della continua evoluzione a cui facciamo parte, nella vita come nell’anima, come esseri umani.