Torna Indietro

Amuleti e Talismani le differenze

Amuleti e Talismani

Amuleti e Talismani

 

Si perde nella notte dei tempi  l’uso dei Talismani e degli Amuleti. In ogni paese ed in ogni tempo storico, l’essere umano, ha sempre cercato una protezione, o una propiziazione, attraverso l’uso di oggetti particolari, che gli assicurassero, e lo rassicurasse, nei confronti dell’esistenza quotidiana e il suo aspetto imprevedibile e instabile. 

L'uomo si confronta con un Destino che non conosce e che non può controllare. L’aspetto aleatorio della realtà concreta ha sempre generato ansia e inquietudine, verso un Fato che può riservare ogni genere di sorpresa. 

Davanti al timore di perdere ciò che si possiede o nella speranza di avere ciò che desidera, l’essere umano, ha cercato metodi accrescitivi e di realizzazione, che, prima di tutto, dessero un supporto psicologico nell’attesa del finale auspicato; ma anche che, in qualche modo, donassero una certezza di vittoria, verso la concretizzazione di ciò che si è sperato.

Risalgono al periodo Preistorico, le prime testimonianze di oggetti in vari materiali o iscrizioni formulate con criteri di propiziazione, che “controllassero” il Destino, in aiuto del soggetto, o dei soggetti talvolta anche gruppi di persone, per ottenere la realizzazione di un desiderio, o per risolvere un momento critico. Tramite l’Amuleto o il Talismano, si invocano le energie positive dell’Universo, per trarne aiuto e protezione.


Le differenze tra Amuleti e Talismani:

 

L’Amuleto ha la funzione di proteggere chi lo indossa da malattie, negatività e da altre sfortune, e ha un ruolo protettivo ma passivo.

Di solito è un oggetto semplice e naturale (ad esempio una pietra) oppure un monile artigianale, come può essere una moneta od un ciondolo. Crea sempre uno scudo protettivo contro il male.

Anche le pietre Runiche possono essere considerate anche sotto questo aspetto, come i corni rossi della tradizione partenopea.

 

 

Il Talismano invece è un potente portafortuna che ha la capacità di attirare le energie positive e amplificare tutto il bene possibile: benessere, salute e successo professionale. Il Talismano ha il ruolo di attrarre la fortuna a chi lo possiede. Per questo motivo viene considerato protettivo ma attivo. Ha la capacità di aumentare determinate potenzialità del proprietario, catalizzando energie positive, che aiutano a migliorarsi; ad esempio, nello studio, nel lavoro e nella vita privata.

 

Come possiamo capire, l’uso di questi oggetti, gioca sul doppio ruolo di propiziazione/protezione, cioè avvicinare e ottenere fortuna e benefici, allontanando sfortuna e mala sorte.

Si possono applicare per ogni aspetto dell’esistenza, ma sono particolarmente usati come protezione da energie negative (tipico esempio del malocchio) o per attirare fortuna economica o sentimentale. 

Entrambi vengono confezionati con delle precise e determinate regole, che nel mondo esoterico a cui appartengono, fanno in modo di “caricare” l’oggetto di una particolare energia, che deve servire alla finalità preposta.

Questo significa non lasciar niente alla casualità: il materiale, il colore, certe forme, le iscrizioni apposte e tutto ciò che fa parte del corredo intorno all’oggetto specifico, è frutto di studi, esperienza e sapere, tramandati, spesso solo oralmente, da generazioni e generazioni di popoli, in tutte le parti del mondo.

Indossare, conservare o pronunciare (possono essere anche parole specifiche) Talismani e Amuleti, vuol dire creare un ponte energetico tra il soggetto e il campo energetico che lo circonda. Questo legame determina una maggiore tranquillità interiore, e un sentimento accresciuto verso un pensiero ottimistico, con la viva speranza di raggiungere i propri scopi e di non essere privati da ciò che, invece, si è già raggiunto. 

La storia, ci ha riportato esempi di ricchi e bellissimi Amuleti e Talismani, altre volte invece si tratta di esempi meno appariscenti e di semplice fattura, ma l’importante non è il fato estetico o il valore in sé, ma che tipo di consacrazione hanno avuto, da chi li ha preparati ed energizzati.

Non tutte le persone sono capaci di creare un portafortuna, farlo è un’arte che viene studiata e praticata nei minimi particolari. Basta poco per rendere l’oggetto non utilizzabile verso la finalità per cui è stato creato, è un lavoro attento e minuzioso, sotto l’aspetto manuale, come sotto l’aspetto ritualistico, per caricarlo di energia protettiva o di propiziazione. 

 

Il senso di sicurezza e di supporto psicologico, hanno sicuramente un aspetto importante per rasserenare l’animo, mantenendo una tranquillità verso un preciso, o più di uno, aspetto della vita quotidiana. Questo porta ad uno sguardo positivo e ad un pensiero ottimista, che certamente influenza la realtà che ci circonda, ma al di là di questo, l’oggetto stesso, armonicamente caricato, crea intorno alla persona un campo energetico particolare, per attirare la fortuna o proteggere da eventi, e interventi esterni, nefasti.

Bisogna anche segnalare gli Amuleti legati alla religione: le candele o rosari benedetti, ci proteggono dal male, così come le immagini della Madonna e degli Angeli. Questo perché raffigurano simboli rivestiti di positività e di santità riconosciuti; dello stesso gruppo fanno parte gli ex voto e le reliquie, nonché l’Acqua Santa, che ha ricevuto una benedizione, cioè il trasferimento energetico di un individuo incaricato e preposto.

 

Avere un Amuleto o un Talismano, ci aiuta ad affrontare, in maniera ottimale, le traversie della vita, donandoci una sensazione di protezione e di propiziazione, verso la realizzazione dei nostri desideri e speranze, nonché un pensiero di evitamento dai mali e degli incerti accadimenti, nefasti, del Destino. Il loro uso, fosse solo di un oggetto a noi caro da cui non ci separiamo mai, ci consente di predisporci verso la Fortuna, in ogni settore dell’esistenza, e ci conforta nei confronti di possibili attacchi di energie negative sia che provengano da altre persone o semplicemente siano frutto del caso.

 

"Per un consulto di cartomanzia professionale, accurato e completo, visita il nostro sito www.wikitarot.it e approfitta della nostra Promozione Prima Ricarica di 30 minuti a soli 10 Euro al numero 06.955.41.935! Oppure, scopri tutte le nostre altre numerose offerte che troverai sempre navigando sul nostro sito!"