Cosa rende il segno VERGINE unico?
La Vergine è un segno mobile di terra. Trasposizione astrale delle Grandi Madri, divinità ancestrali protettrici della semina e dei raccolti. La Vergine era considerata presso i popoli primitivi, una delle costellazioni più importanti del cielo. Rappresenta la dominazione sugli istinti. Indicativi sono le opere d’arte che rappresentano la Vergine Maria che schiaccia con il piede il serpente, ritratto del bene e della purezza che sconfigge il male e il peccato, determinato dai bassi istinti.
I tratti principali delle persone nate sotto questo segno sono la razionalità, la metodicità e l'analisi. La loro personalità, spesso, non può prescindere da serietà, rigorosità, organizzazione, ordine, precisione, perfezionismo e attenzione ai dettagli. Possono risultare infatti meticolose, ossessionate e critiche. Si tratta comunque di persone concrete, affidabili con un forte senso del dovere. Le persone della vergine sono fini intellettuali e spesso anche fini calcolatori. Tendono a preferire il calcolo razionale agli affetti, spesso non vivono bene le passioni travolgenti perché non le possono controllare.
Hanno sempre bisogno di sentire che le situazioni della loro vita sono sempre sotto controllo. Puntigliosi, a volte critici e polemici, si fissano su un piccolo dettaglio, andando in crisi se vedono qualcosa che non li piace. Iperattivo, ipocondriaco, ipercritico, grande osservatore, non gli sfugge nulla al suo sguardo analitico. Per loro l'importante è conservare costantemente il controllo di sé e un certo distacco dalle situazioni; non vuole lasciare niente al caso, con la ragione deve governare tutto.
Metodica e cosciente dei suoi limiti, la Vergine seziona, analizza, separa, esamina, classifica per conservare solo il nocciolo delle cose. Sono persone precise e concrete. Le classiche persone con la testa sulle spalle e con tutta una serie d’idee personali, che sono solite seguire per agire sempre al meglio. Piuttosto riservate, hanno un atteggiamento particolare nei confronti del mondo che vedono sempre in modo piuttosto negativo. Reticenti quando si parla di sogni, non amano infatti dedicarsi a essi reputandoli delle distrazioni fuorvianti. Concreti, con i piedi ben piantati per terra apparentemente sicure di sé, non amano molto i contraddittori e quando ritengono di essere nel giusto sono così ferme nelle proprie posizioni da risultare irremovibili. Sono leali, amici fidati ma la stessa chiarezza la vogliono trovare nelle persone, che scelgono con meticolosa attenzione, per stargli accanto.